2017 – Workshop CALM

  • Luogo e data: Ferrara, 26-28 aprile 2017
  • Tema del congresso: Psicoterapie esistenziali e medicina centrata sui valori: Managing Cancer and Living Meaningfully (CALM)
  • Location: Palazzo Bevilacqua Costabili, Via Voltapaletto 11, Ferrara

SCARICA LA BROCHURE

Proseguendo l’esperienza canadese con G.Rodin e in occasione del 25° anniversario dell’istituzione del Servizio di Psico-Oncologia presso l’AO Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara (Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna e Università di Ferrara), in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, UniFE International, GIPPEC (Global Institute of Psychosocial, Palliative and End-of-Life Care) e University Health Network di Toronto (Canada), è organizzato il PRIMO WORKSHOP ITALIANO sulla terapia centrata sul significato MANAGING CANCER AND LIVING MEANINGFULLY (CALM) messa a punto dal Prof. Gary Rodin della University of Toronto (Canada).

Il workshop è aperto a tutti coloro interessati a sviluppare modelli nuovi di psicoterapia in oncologia. Si tratta di una rara occasione che darà modo ai partecipanti di acquisire nuove competenze nel settore  e avere un fruttuoso scambio con i conduttori, di alto spessore clinico e formativo.

Il Workshop si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2017 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara (Palazzo Bevilacqua Costabili, Via Voltapaletto 11, Ferrara).

E’ garantita  traduzione consecutiva per tutto il workshop.

Le terapie centrate sul significato comprendono alcuni interventi che terapeutici miranti a migliorare il senso di sé individuale, il benessere psicologico e spirituale e la qualità della vita, in situazioni mediche a minaccia per la vita. Il razionale specifico è basato sul concetto che la ricerca di significato è una forza primaria  e principale per l’essere umano, in termini di  valori individuali, di rispetto e di capacità di rilettura del proprio passato e di legacy. Gli studi clinici randomizzati hanno dimostrato come gli interventi centrati sul significato siano più efficaci di interventi di usual care nel ridurre la demoralizzazione, nel potenziare le sorgenti motivazionali e la speranza e nel migliorare la qualità della vita.  In specifico, tra questi interventi, la Managing Cancer and Living Meaningfully (CALM) si pone come strumento psicoterapeutico innovativo in ambito palliativistico, semi-strutturato breve ed evidence-based per pazienti in fase avanzata di malattia e i loro caregivers. L’obiettivo principale  della CALM è di ridurre e prevenire le condizioni di distress psicologico alla fine della vita agendo su 4 dimensioni: gestione dei sintomi e comunicazione con le figure sanitarie:  cambiamento del sé e delle relazioni intime; benessere spirituale e mantenimento di un senso di significato e senso; preparazione per il futuro, sostenendo la speranza e affrontare la propria mortalità. È questo il primo evento e  workshop CALM che si tiene in Italia.

Nel corso del workshop un prima parte verrà dedicata ad un approfondimento dei concetti di base e del razionale delle psicoterapie centrate sul significato  e sulla dignità. La seconda parte, condotta in maniera  esperienziale, sarà incentrata su un lavoro con il coinvolgimento dei partecipanti con casi clinic illustrai e discussi secondo la metodologia CALM.

L’obiettivo del Workshop è quello di approfondire gli elementi alla base della CALM; sperimentare le tecniche e le metodologie di approccio centrato sul significato nella relazione terapeutica secondo il modello CALM.

Segreteria Scientifica 
Luigi GrassiRosangela CarusoMaria Giulia Nanni (Istituto di Psichiatria, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, Università di Ferrara)
Gary Rodin, Carmine Malfitano (Princess Margaret Hospital – University Health Network and Global Institute of Psychosocial Palliative and End-of-Life Care, Toronto, Canada)

Segreteria Organizzativa 
Consorzio Futuro in Ricerca
Ufficio Convegni ed Attività Formative
Via Saragat, 1 – Blocco B – 1° piano – 44122 Ferrara
Tel. 0532 762404 – Fax 0532 767347
convegni@unife.it – www.cieffeerre.it

Per info su iscrizione e quote agevolate per i soci SIPO, segui il link