15 posizioni di Early Stage Researcher (studente di dottorato) in the Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Network ETUDE – Encompassing Training in Functional Disorders across Europe
DESCRIZIONE DELL’OFFERTA
15 posti di dottorato:
ETUDE è una rete di formazione per l’innovazione Marie Skłodowska-Curie (ITN), finanziata dalla Commissione europea, programma Horizon 2020. Iniziando le sue attività nel gennaio 2021, la rete fornirà corsi di dottorato di ricerca a 15 Early Stage Researchers (ESR) della durata di tre anni a tempo determinato, a partire da settembre 2021 (la data esatta di inizio può variare tra i paesi a causa di requisiti locali).
Obiettivi del consorzio:
ETUDE è l’acronimo di “Encompassing Training in fUnctional Disorders across Europe”. Questo programma mira a identificare i meccanismi sottostanti, migliorare la diagnosi e il trattamento e ridurre lo stigma dei pazienti con disturbi funzionali. I disturbi funzionali (FD) sono gruppi di sintomi somatici cronici che attualmente non possono essere associati a meccanismi fisiopatologici osservabili in modo riproducibile. Le limitazioni funzionali sono tanto gravi nella FD quanto nelle malattie fisiche croniche ben definite. I costi medici diretti e indiretti come conseguenza di assenze per malattia e invalidità sono elevati. Tuttavia, le pratiche diagnostiche variano tra i campi e diversi concetti di FD hanno importanti conseguenze per i pazienti. Queste sfide si traducono in una mancanza di conoscenza sulla FD, che porta a un’assistenza sanitaria frammentata e insufficiente per i pazienti con FD e una società in cui i pazienti con FD subiscono lo stigma sia dalla società che dagli operatori sanitari. È urgente risolvere il panorama frammentato e insufficiente dell’istruzione e della ricerca. ETUDE è radicato nella rete interdisciplinare EURONET-SOMA (https://www.euronet-soma.eu/) e mira a migliorare strutturalmente l’assistenza sanitaria per FD in tutta Europa. L’obiettivo di ETUDE è lo sviluppo di un programma di formazione sostenibile e strutturato al fine di educare una nuova generazione di ricercatori in fase iniziale creativi interdisciplinari che siano in grado di incrociare le discipline e di tradurre teoria e modelli sperimentali in prodotti e servizi che migliorano cura dei pazienti.
ETUDE recluterà 15 ESR nelle 10 istituzioni accademiche e 1 non accademica che formano la rete, distribuite in sei paesi (Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Danimarca, Polonia e Italia). Inoltre, 19 organizzazioni partner accademiche e non accademiche sosterranno la formazione e il distacco per gli ESR.
Se sei interessato a leggere di più clicca qui oppure leggi l’allegato.